amazon

Il grande colosso dell'e-commerce, l'azienda di commercio elettronico che ognuno di noi conosce, ma fermatevi un'attimo... da dov'è partito tutto??

Nel 1994 Jeff Bezos decise di aprire un'azienda focalizzata sulla vendita online, l'idea era di garantire un prodotto con la disponibilità di consegna dove il cliente avrebbe deciso, così fondò Amazon(dal "Rio delle Amazzoni") , con l'idea di vendere libri in tutto il mondo online. Per riuscire a prendersi tutto il mercato e mantenere l'esclusiva decise di puntare ad una crescita rapida. Dopo qualche anno Amazon inizia a vendere CD, film, videogame, software, giocattoli e utensili per la casa. Riesce anche a cambiare la concezione che abbiamo dei libri da cartaceo a elettronico fino al giorno d'oggi in cui vende praticamente qualsiasi cosa tra cui la mia amata Alexa, con cui è possibile gestire luce e dispositivi elettronici di tutta la casa come la televisione, le tapparelle...

Amazon ambisce ad essere l’azienda dove tutti possono trovare quello che cercano al miglior prezzo, la loro filosofia era infatti fin dagli albori “partendo dal cliente e il ruolo centrale che esso assume, è possibile creare prodotti innovativi”. La sua forza è rappresentata dall’ampiezza di tutti prodotti che possiede all'interno della sua piattaforma costituita da oltre 19 milioni di prodotti, tra quelli dell’azienda stessa e di tutte le imprese “associate”.