dropbox

Dropbox è un servizio di file hosting tra i più popolari al mondo, offre cloud storage, un archivio di file online che potrai sempre trovare a portata di click su ogni tuo dispositivo.

Conta differenti piani e si rivolge sia a persone singole che a nuclei familiari, dai lavoratori autonomi e freelance alle aziende, adotta quindi una strategia commerciale “freemium”. Il piano basic a costo 0 offre 2 gb e solitamente soddisfa le esigente dell’utente comune, archiviare file e aprirli su diversi dispositivi, condividerli con persone singole o gruppi di lavoro ed è possibile eseguire l’upgrade a una versione superiore a pagamento o aumentare gli gb fino a 16 invitando persone a iscriversi..

A seconda dello spazio in cloud che può variare da 1 tb a uno spazio illimitato e delle funzioni che si desidereranno come controlli amministrativi, ruoli amministratore distinti, assistenza prioritaria via email, eliminazioni di file a scadenza di una data,… si potrà puntare ad un’altro piano.


Ma.. è un sistema sicuro? Certamente Si, i file vengono archiviati tramite crittografia AES a 256 bit e che nel passaggio dal programma/app ai server viene impiegata la tecnologia SSL e TLS.

Ecco un esempio di come sarà visualizzato dropbox di per sé.

Al centro hai lo spazio dedicato alle directory con i file, a sinistra c’è il menu con le opzioni di condivisione e di organizzazione.
In alto, invece, ci sono le scorciatoie per creare, condividere ed eliminare cartelle.

All’interno di ogni directory, ovviamente, puoi generare altri archivi per ottimizzare l’opera di organizzazione. 
Dopo aver caricato i tuoi file li ritroverai ovunque, in ogni dispositivo sul quale hai scaricato client o app Dropbox.:P

 

Quello che sta a te scegliere è come utilizzare effettiavemente Dropbox. Se hai bisogno di uno spazio online nel quale archiviare qualche foto o video e alcuni documenti allora la versione gratuita è sufficiente.Lavorando in azienda servirà però di certo, una condivisione maggiore di contenuti, appunti, file e presentazioni.