I tools per il Blogger Perfetto? le funzioni Nascoste di Chrome!

I tools per il Blogger Perfetto? le funzioni Nascoste di Chrome!

Dal mio primo accesso a Internet, attraverso un browser nel lontano 1998 le cose sono decisamente cambiate, se da prima si accedeva ad internet utilizzando un modem (tra l'altro costosissimo) a 56K, ora ci si lamenta della velocità della linea quando non si ha la fibra. Ricordo la prima volta che mi sono collegato ad internet, non sapevo realmente perché mi stessi collegando e nemmeno cosa avrei potuto farci ma collegai il modem con la porta seriale, lo accesi, accesi il Mac.. installai il dischetto di Netscape e dopo quel confortante suono, molto familiare poiché assomigliava a quello delle cassette del commodore 64.. ero su internet.

Mettiamo così.. se prima il browser era un software per accedere ad un mondo sconosciuto, ora può essere un software personalizzabile il tutto per tutto, che permette di fare cose che nemmeno vi immaginereste.



COSA SI PUO FARE CON UN BROWSER?


Partiamo con dire che per motivi di compatibilità, se pur non sia il mio browser preferito, oggi spiegherò a chi non le conosce, alcune tra le funzioni che rendono questa semplice finestra per il web, un vero e proprio Tool di lavoro.
Non posso però iniziare una spiegazione senza raccontarvi qualcosa del soggetto... sarebbe maleducazione!

CHI È? COSA FA?

Chrome è un software sviluppato da Google e allo stato attuale è il primo browser più utilizzato al mondo, molto probabilmente se state leggendo questo articolo lo state facendo su un browser Chrome, il suo compito è quello di mostrare i contenuti del protocollo www (World Wide Web).. piccola curiosità, il primo Browser della storia si chiamava proprio WorldWideWeb, ribattezzato poi Nexus per non confondere le due cose.
La prima versione del software venne resa disponibile nel 2008 per Windows e soltanto nel 2009 per piattaforme Linux e Apple, soltanto nel 2015 diventa il primo Browser più utilizzato al mondo.

Bando alle ciance!

La cosa che non tutti sanno è che Chrome ha un'infinità di funzioni aggiuntive che permettono di renderlo veramente un software per ogni esigenza..
Per prima cosa permette una semplice sincronizzazione con il proprio account Google che, come spiegavo qualche articolo fa, chiunque ha una email @gmail, si potrà quindi loggare sulla finestra premendo il tasto in alto a destra.


Dopo aver inserito le credenziali del mio account, ecco le funzioni di sincronizzazione e di personalizzazione del nostro Chrome.


Le estensioni di Chrome.


Chrome come Firefox, ha una moltitudine di estensioni che reputo fenomenali per lavorare, dispone di una libreria sempre aggiornata di nuovi Tools che ci rendono sicuramente la vita un po' più semplice e ordinata, considerando che sono tutte conservare in un'unica Applicazione, voglio mostrarvi ora alcune delle Estensioni che reputerete utilissime.

Come si installano le estensioni...

Per prima cosa avviato il vostro Chrome potrete andare nella sezione APP in alto a sinistra, poi in basso a destra per trovare WebStore, a questo punto, ecco che si apre un mondo fatato fatto di tanti Tools divertenti...

Attenzione, ogni estensione che andate ad installare potrebbe comunque influire sulla velocità del browser, io dico sempre, di provare, testare e divertirvi senza aver paura ma senza esagerare, se installate una qualunque estensione che reputiate inutile o che comunque non fa ciò che volete, eliminatela per non appesantire tutto il sistema.
Vediamo ora alcune App utilissime.
Per eseguire le ricerche delle estensioni che citerò basterà digitare il nome nel form in alto a destra sotto la scritta Chrome Web Store.
Le App si possono installare premendo il tasto Aggiungi a destra della descrizione e confermando il messaggio di allert con il pulsante "Aggiungi Estensione".

Fare uno Screenshot:

Qualche giorno fa ero in un canale e un utente non aveva la minima idea di come fare uno screenshot del superamento di un Test. Sono sicuro che se leggesse questa guida non farebbe più una domanda simile, vediamo quindi "Web clipper easy screenshot."



Una volta installata vedrete una nuova icona a destra della barra di ricerca di Chrome, premendola avrete la possibilità di eseguire 3 tipi di screenshot.
- Capture entire Screen | esegue uno screenshot dell'intera pagina in un unico file, che andrà a salvarsi all'interno della vostra cartella di Download.
- Capture Visual Part | esegue uno screenshot solo di ciò che stiamo vedendo all'interno della pagina
- Capture a Portion | Permette di selezionare un'area ed eseguire lo screenshot solo dell'area selezionata.

Semplice no?

Conteggio Parole e Caratteri

Anche questo è un tema della quale ho visto fare domande in chat, come si fa a sapere quante parole ci sono in un articolo? Ecco a voi l'estensione Word Counter Plus.

Grazie a questo plugin selezionando le parole che vogliamo conteggiare, premendo il tasto destro sul testo e infine premendo il pulsante Word Counter Plus, avrete la possibilità di vedere tutti i dati della quale avete bisogno...


Utilizzare Whatsapp da Chrome

In realtà è una funzione che potete tranquillamente avere senza scaricare un'estensione, connettendovi con WhatsappWeb, la cosa interessante di WhatsChrome Extension è che vedrete sempre le notifiche se siete come me, che mentre fate qualcosa su Pc smettete di calcolare il resto del mondo.

Sarà comodo quindi avere le notifiche dirette sul vostro computer, con il numero di messaggi e di notifiche in alto a destra del Browser.

Modificare i Vostri articoli di Steemit o altri Blog.

Prendendo spunto sempre dalla nostra community, ad affermazioni tipo "sarebbe bello un editor per le pagine" ho trovato un tool semplice e dinamico, Edito Lite.

Aprendolo ci si rende conto subito che permette la semplice modifica di testi, il tutto in formato HTML, semplificando così il lavoro di modifica quando si va a lavorare su articoli all'interno del proprio Blog.

Da programmatore, credo che sia abbastanza riduttivo, sul lato pratico dico.... È SEMPLICE DA USARE!

Modificare le Immagini

Andiamo però all'ultimo Tool, forse qualcuno lo reputerà il più interessante... Pixir Editor Professional. Per fare editing su immagini, spesso per i blogger, è quasi necessario un software a pagamento, spesso molto costoso, difficile da usare e che pesa molto per i Pc a disposizione. Ecco l'alternativa

In realtà è un plugin che non fa' altro che collegarsi ad un sito web, ma avendola comunque a destra della barra di ricerca si trasforma in un vero e proprio tool. L'installazione richiede l'attivazione del plugin di flash ma non vi preoccupate, Chrome lo installa del tutto in modo automatico, basta solo acconsentire al download e dopo un riavvio del browser funzionerà correttamente..


Se non avete mai usato programmi per l'editing di immagini sicuramente dovrete un po giocarci, sono sicuro tuttavia che nell'arco di qualche minuto inizieranno a uscire idee sul come personalizzare o modificare le vostre foto e immagini...