Problemi a ricordare le Password? Non più Grazie!

Problemi a ricordare le Password? Non più Grazie!

Quanti di voi ... ehm... di noi... non si ricordano le password per accedere ai propri servizi online... quante volte ci si trova a dover accedere ad un determinato sito, ad una determinata rete ma al momento fatidico del... INSERISCI PASSWORD ci si ritrova a grattarsi la testa pensando a quale potesse essere la password inserita, magari cercando tra 200 bigliettini lasciati un po' qua e un po' là, alla ricerca di quel famoso accesso che alla fine non si trova mai?.. Ad essere sincero.. a me non accade da un po'! :D

Peggio ancora quando ci si rende conto che la password che si utilizza, è uguale per tutti i servizi, permettendo cosi a chiunque abbia sottomano "la chiave della nostra vita" di accedere a Vita-morte-miracoli della nostra intera esistenza.. okay.. forse così la metto sul tragico, ma se ci pensate utilizzare una sola password può causare non pochi problemi, immaginate se per sbaglio, in ufficio, qualcuno che minimamente se ne intende e che magari tenta di farci le scarpe dovesse tentare di accedere alla famosa parolina magica per fare in modo di curiosare tra i fatti nostri, le nostre e-mail, i nostri social Network ecc.
Secondo i dati raccolti dalle agenzie Cisco, più della metà degli utenti utilizza al massimo 3 password con la quale proteggono tutti i loro servizi, dal wifi, al profilo dei social, alla mail, addirittura agli accessi bancari...
Voi mi direte, ok, ma anche se uno sa usare un Pc non vuol dire che mi trovi la password in un attimo, in fondo anche se l'ho registrata all'accesso del mio social, è coperta da quei simpatici pallini che la mascherano.. Beh... come dire... è una bagianata.. bastano meno di 20 secondi per trovarla!

Vi dimostro molto semplicemente come...


Questa, come vedete è la pagina di login di Facebook, quanti di voi pensano che bastino quei puntini per nascondere la password? Dal punto di vista legato al fatto che non si vede se qualcuno guarda il nostro monitor... si... è sicura, ma se una sola persona con un minimo di conoscenza di Html, apre il codice può scoprire che....

Eliminando il termine password nel input id nel campo type, la password la vedrete in chiaro... provare per credere...



Quindi? Bastano i pallini per rendere sicura la vostra password?


La risposta è chiaramente no!

La cosa migliore è avere sempre password diverse per ogni servizio e ogni social, ma che casino ragazzi, come fare a ricordarle tutte se già ce le perdiamo così?

Ecco la Risposta!

Dopo aver testato tanti sistemi, e non reputo validi quelli di fare dei file di testo e nasconderli nel Pc o rinchiuderli nel Cloud per gli stessi motivi di sopra... ho trovato un software gratuito che, a livello privato ci dà la possibilità di salvare non solo password corrispondenti al dominio che ci interessa ma ci permette di salvare anche note focalizzate a server, router, informazioni bancarie e anche le password dei fantomatici Wallet che come molti sanno.. sono interi fogli di testo... un'altra cosa molto interessante è che questo software genera anche password in base a criteri che possiamo inserirgli..
Sembra interessante no?

Il software in questione è Dashlane ed è disponibile sia su piattaforma Mac che su piattaforma Windows, in caso cambiassimo il Pc, o eseguiamo qualche tipo di migrazione è possibile salvare un backup criptato per poter accedere al servizio una volta trasferiti i dati.
Dispone inoltre di un plugin che se attivato, permette al nostro Browser di comunicare con il software stesso, trasferendogli la giusta password nel momento in cui viene richiesta dal sito indicato.
Semplicemente geniale.


Una volta installato il software dovrete inserire una password per l'accesso, questa sarà l'unica password che dovrete ricordare nella vostra nuova vita priva di bigliettini e di grattacapi.
Verrà richiesta una registrazione presso il servizio gratuito di Dashlane per permettere alla casamadre di aggiornarvi e, in caso di smarrimento della vostra password del software, di resettarla.
All'apertura del programma vi troverete di fronte ad un vero e proprio software gestionale per la gestione delle vostre chiavi di accesso...
In questo caso ho creato un nuovo utente sul mio mac solo per poter eseguire una nuova installazione del software, come potete vedere in effetti non risulta alcuna password salvata, tuttavia l'interfaccia sarà questa..

Aggiungiamo quindi una nuova password .. chiaramente "farlocca" per spiegare il sistema.

Come potete vedere premendo su "aggiungi nuova" si aprirà una schermata la quale potrete dare il nome del sito con la quale collegare la password, il login, e avrete la possibilità di creare una nuova password con criteri utili, al sito sulla quale stiamo andando a registrarci, evitando cosi di avere password uguali per ogni servizio online, abbiamo infine la possibilità di attribuire questa password ad una determinata categoria per semplificare la ricerca quando andiamo appunto a ricercarla.
Una volta terminato l'inserimento possiamo consultare la scheda dalla password semplicemente con un doppio click sull'icona che si sarà andata a creare.


Altra cosa a mio parere utilissima è quella degli appunti sicuri...

Gi appunti sicuri

In questa area si ha la possibilità di salvare una miriade di informazioni di dati sensibili che non vogliamo che occhi indiscreti vedano, io uso quest'area per salvare ad esempio i dati FTP dei miei clienti con i relativi Database di MySql ma pensate solo anche a poter salvare qui dentro, tutti i dati dei nostri magici Wallet visto che ognuno di noi ne ha più di uno... dagli abbonamenti... alle password dei software ai vari wifi...


Anche qui come per l'inserimento precedente, è prevista un'area dedicata per ogni voce...


Senza contare infine... che è facilmente archiviabile nella sezione specifica, documenti come carte di identità e passaporti oppure le copie delle nostre carte di credito o quelle dei nostri clienti in caso eseguiate dei pagamenti per loro conto, io utilizzo questa funzione per trattenere le copie delle carte prepagate dei miei clienti per quando devo andare a pagare le campagne Adwords di Google...

Come vedete.. è un buon metodo per semplificarci la vita! :)