Ti mando "solo" una foto - Le informazioni nascoste

Ti mando "solo" una foto - Le informazioni nascoste

Ieri scrivendomi con una giovane Blogger, mi sono ritrovato a chiacchierare di mille cose, e una cosa tira l'altra, un argomento ne trascina un altro, ci siamo trovati a discutere di recupero di informazioni tramite sistemi alternativi. Questo mi ha fatto venire in mente all'argomento di oggi..

Cosa nascondono le nostre foto?


Non tutti sanno che quando ci si fa una foto e la si condivide inviandola su Whatsapp, via email, o sistemi comunque di messaggistica automatica, non stiamo inviando semplicemente la nostra foto in treno con i nostri begli occhioni azzurri (che non è sicuramente il mio caso), ma stiamo condividendo informazioni anche importanti con chi c'è dall'altra parte.

Nella foto di copertina sono io alla mia postazione in ufficio, ho appena scattato un selfie con la mia solita faccia da schiaffi e la ho condivisa con il popolo del Web.
Diciamo che la persona più curiosa andando ad analizzare la foto può capire diverse cose di me ok... ma se vi dico che dietro a ciò che vedete c'è un intero mondo che non vedete?
Non si sta parlando di collegarsi a chissà che server e nemmeno di essere dei nerd incredibili per trovare queste informazioni, basta semplicemente ampliare i propri orizzonti e scaricare la foto caricandola poi sul web all'interno di alcuni sistemi online che permettono di vedere queste famose informazioni nascoste...

Ma Quali saranno?

Dunque per prima cosa bisogna sapere che cosa sono i dati Exif.
La sigla EXIF sta a significare Exchangeable Image File, in italiano file di immagine intercambiabile ed è un formato utilizzato per associale a tutte le foto digitali una raccolta di informazioni aggiuntive.
Le informazioni che si possono raccogliere da questi dati sono divise in due gruppi, le informazioni dinamiche che comprendono la marca e il modello del dispositivo che sta scattando l'immagine in quel momento e le informazioni dinamiche, essendo dinamiche saranno variabili, e comprendono tutti i dati che sono catturati in quell'istante come ad esempio l'apertura focale dell'obiettivo, se viene o meno utilizzato un flash, gli iso, la dimensione del file della foto, la risoluzione il formato la dimensione e molti altri.

In principio, e sicuramente su questa affermazione avrò delle critiche dai fotografi ma non me ne vogliate, questi dati erano catturati per riuscire a dare una mappatura generale della foto, permettendo di capire quali parametri erano stati utilizzati per realizzare delle foto migliori e cosa era andato storto in caso che non fossero foto cosi performanti, basti pensare in un ipotetico corso di fotografia quanto questi dati possano essere utili, dal punto di vista didattico è oro colato sapere queste informazioni, gli stessi programmi di elaborazione fotografica utilizzano questi dati per elaborare informazioni al fine di ricerca, le nuove app stesse sono in grado di riconoscere se le foto sono buone o meno grazie appunto agli exif.

Perché in principio?

Se tutto questo discorso può essere oro colato su una fotocamera, può essere meno simpatico se i dati vengono trattenuti su uno smartphone in caso vengano inviate foto a casaccio.

Come trovare le informazioni Exif

Eseguendo qualche ricerca online su google iniziamo a vedere un pò che cosa ci offre la rete

E qui vediamo che i modi per vederli online non mancano, e senza dover scaricare alcun software o App, ne ho provati un paio, più o meno fatti bene ma ho deciso di mostrarne uno in particolare perché rispetto gli altri secondo me è fatto meglio.

Caricando quindi il mio selfie scattato poco fa le prime informazioni ben visibili sono queste:

Chiaramente al primo posto ci sarà la foto che abbiamo analizzato, e oltre al modello del mio oramai preistorico ma perfettamente funzionante Samsung Note3, alla data e ora dello scatto l'apertura focale e la luce, vediamo in rosso la scritta No GPS Information was found...
Ebbene si, se nel mio ufficio accennasse ad arrivare un minimo segnale GPS li vedreste le mie coordinate GPS, sapreste quindi dove si trova esattamente il mio ufficio, con un margine di errore di pochi centimetri.

A cosa servono le coordinate GPS nelle foto che scatto al mare?

Principalmente per dire ai vari software di riorganizzare le foto scattate in base alla location, non ditemi che sfruttate il sistema senza porvi la domanda di come faccia a saperlo il vostro computer.
Sicuramente sono dati utilissimi al fine dell'archiviazione ma ricordate che se condividete le vostre foto, questi dati saranno in chiaro e che se avrete finto di essere al mare facendovi le foto su un green-screen sarete smascherati :D

Le informazioni poi sono molte di più dal punto di vista tecnico ma sicuramente fanno meno scena, o meglio, la fanno la differenza in caso che vogliate avventurarvi veramente nel mondo della fotografia:

Chiaro, da un cellulare non c'è molto da calibrare ma nel caso aveste una macchina digitale semi-professionale, avreste la possibilità di capire quale obiettivo utilizzare per fare in modo di ottenere le foto migliori.

Ho testato infine una foto scaricata da uno dei siti che distribuiscono immagini free Royalty.. è possibile addirittura vedere la provenienza dell'immagine scaricata.

Lo dico sempre, il mondo di internet è veramente stimolante...