Exif

Pensa ad un'immagine, da quell'immaginare potrai capire il soggetto, cosa l'autore volesse rappresentare, se è di tuo gradimento, magari potrai presupporre dove e a che ora sia stata scattata ma non potrai esserne certo.
Per questo esistono gli Exif, informazioni relative alla foto scattata, come la data e l'orario di scatto, la fotocamera e l'obbiettivo usati, se hai usato il flash, la modalità di scatto e tante altre cose :).

Il modo più semplice per vedere gli Exif è sulla fotocamera/smartphone dopo aver scattato la foto richiamando le informazioni della foto dalla galleria, con programmi di catalogazione delle immagini (Photoshop, Lightroom, Bridge, IrfanView,...) o con siti internet appositi (exif-viewer, metapicz,...).

Il motivo più importante per verificarli è per imparare a scattare fotografie, confrontando diverse foto scattate con impostazioni differenti, si potranno vedere gli errori per raggiungere il risultato ottimale per ogni futuro fotografo o anche per un fotografo professionista che voglia migliorarsi o vedere le impostazioni di scatto di un fotografo di tuo gradimento e cercare di replicarlo.
Si può anche usare per trovare fotografie più velocemente secondo diversi parametri, un tipo di file, una grandezza specifica, un'obiettivo,...

Cancellare gli Exif? 
Contenendo così tante informazioni prima di postare la tuo foto appena scattata online, magari dal divano di casa tua, sarebbe meglio eliminare o modificare le informazioni che vuoi condividere..
Si possono cancellare attraverso app o siti appositi per la rimozione di questi dati.
La maggior parte dei social che utilizziamo li cancelleranno per l'utente medio ma potrebbero comunque essere usati da loro per mandarti i cioccolatini chi lo sa :D.

  • Non trovi la foto per il Tuo Blog! La lista di siti Free Royalty

    Eccoci di nuovo alle prese con il nostro blog, ed eccoci nuovamente alle prese con la ricerca disperata di foto da poter utilizzare per il nostro blog, come tutti voi che leggete sapete, non si può prendere la foto che si vuole poiché il copyright non ce lo permette quindi... o le foto ce le facciamo o le recuperiamo in qualche modo in siti che ci permettono di poterle prendere, ma prima di tutto..

  • Ti mando "solo" una foto - Le informazioni nascoste

    Ieri scrivendomi con una giovane Blogger, mi sono ritrovato a chiacchierare di mille cose, e una cosa tira l'altra, un argomento ne trascina un altro, ci siamo trovati a discutere di recupero di informazioni tramite sistemi alternativi. Questo mi ha fatto venire in mente all'argomento di oggi..