Artifact un nuovo Social Network, destinato al successo o flop preannunciato?

Artifact un nuovo Social Network, destinato al successo o flop preannunciato?

Artifact è un feed di notizie personalizzato creato dai fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, che utilizza l'intelligenza artificiale per intercettare gli interessi degli utenti.

L'app è già disponibile e deve essere pensata come una sorta di TikTok dell'informazione. L'utente vedrà una serie di articoli preselezionati dalla piattaforma che verranno modificati in base alle sue preferenze.

Se viene cliccato un articolo, Artifact lo capterà e proporrà argomenti simili.
In futuro, sarà possibile leggere gli articoli delle persone che l'utente ha scelto di seguire e chattare con chiunque in un apposito spazio di messaggistica.

L'uso dell'IA da parte di Artifact lo distingue dagli altri social network. L'obiettivo di Artifact è di diventare una piattaforma di informazione che racchiude le più importanti testate di qualsiasi orientamento politico basata sull'apprendimento automatico, capace di comprendere quanto tempo si passa su uno specifico argomento e ciò che genera più interazione.

Tuttavia, c'è il rischio di diventare una replica più aggiornata e moderna di ciò che già esiste su internet. Systrom e Krieger hanno finanziato il progetto solo con i loro fondi, ma per renderlo più accattivante potrebbe essere necessaria una collaborazione con altri esperti.

La notizia riguarda il ritorno in campo dei due personaggi che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia con Instagram. La loro invenzione è stata acquisita da Mark Zuckerberg per 725 milioni di dollari.